Progetto "(S)LEGAMI" (2019)

Progetto di inclusione sociale per persone senza fissa dimora

La genesi di questo progetto è stata l’ idea di dare vita ad interventi rivolti a persone senza dimora con lo scopo di intercettarle, garantire loro beni di prima necessità e realizzare percorsi di inclusione sociale, emancipandoli dalla condizione di vita di strada.

Il progetto è stato finanziato da fondi europei per l’inclusione sociale di persone in estrema povertà e ha iniziato ad essere attivo nel gennaio 2019. Grazie ad esso, le diverse associazioni partecipanti hanno potuto ricevere un prezioso contributo economico che ha consentito loro di offrire i servizi richiesti. Anche l’Associazione S. Francesco Onlus, grazie a questo progetto, è stata aiutata nel reperimento delle risorse per l’acquisto dei prodotti consumabili, destinati alla mensa e per rimborsare i costi relativi all’impiego di una counselor professionale incaricata di coordinare gli ascolti nella struttura di Gaggiola e interagire con (S)LEGAMI.

Hanno partecipato al progetto 10 associazioni che da anni si impegnano con i loro volontari e operatori a contrastare la grave emarginazione sociale: Cooperativa Lindbergh (capofila), Buon Mercato, Associazione San Francesco Onlus, G.V.V. Aic Italia San Giovanni Bosco, Centro di ascolto Caritas, Ass. Nuovo Mondo Caritas, Auser, Missione 2000, Croce Rossa Italiana, A.d.a.

Ci siamo impegnati a :

• Ridurre il numero di persone s.f.d. attraverso percorsi di sviluppo di autonomia

• Facilitare percorsi di accesso alla casa e al lavoro

• Sostenere le persone a rischio sanitario

• Promuovere il consolidamento della rete.