Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (2017/2018)

Progetto IN.S.I.D.E.

Si è trattato di un progetto relativo al Programma Operativo Nazionale “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Il LICEO LINGUISTICO – SCIENZE UMANE – ECONOMICO SOCIALE – G. MAZZINI con sede in La Spezia e la nostra  Associazione S. Francesco, ciascuno nell’ambito della relativa competenza, hanno dato vita ad un rapporto di collaborazione volto a realizzare ed organizzare le attività di comune interesse previste dal progetto, ossia la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa attraverso interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.

Progetto ALTERNANZASCUOLA–LAVORO in ambito Grafico-Informatico

L’ ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TECNOLOGICO “A. FOSSATI – M. DA PASSANO”  di La Spezia, nell’ ambito dell’ Alternanza Scuola-Lavoro e sulla base delle indicazioni fornite dalla nostra Associazione, si era impegnato, coinvolgendo le classi che prevedevano nel loro programma di studio Grafica pubblicitaria e Informatica, alla progettazione  di Campagne Stampa su diversi media, con la realizzazione di locandine, poster, volantini, per promuovere gli eventi dell’Associazione stessa.

L’ attività ha avuto invece, verso lo studente, l’obiettivo di fornirgli strumenti organizzativi e di consentirgli di sviluppare competenze trasversali come l’inserimento in un gruppo di lavoro costituito da soggetti con diverse competenze e predisposizioni.