Dall'accoglienza all'ascolto

Il bisogno di ascolto:

L’aumento del numero delle persone e delle famiglie in difficoltà economiche anche a seguito del Corona virus in questi ultimi mesi, ci ha indotto a riflettere sull’opportunità di trasformare il nostro punto di accoglienza della mensa, in un vero e proprio punto di ascolto. Questa trasformazione ci consentirebbe oltre ad una più approfondita conoscenza dei bisogni delle persone che si rivolgono a noi, anche la possibilità di costruire una rete di collaborazione con le altre organizzazioni presenti nel territorio.

 

Obiettivi di progetto:

  • Trasformare il punto di accoglienza già esistente presso la sede in un luogo strutturato con personale qualificato in grado di rispondere, non solo ai bisogni temporanei dell’utenza, ma di andare ad ascoltare approfonditamente la persona ed analizzare la radice del bisogno attivando una presa in carico che porti ad una risposta adeguata che vada a ridefinire la storia di vita della persona.

  • Costituire una rete territoriale di interlocutori pubblico-privata, che collabori all’invio delle       persone al Centro e all’individuazione di possibili risposte concrete.

  • Avviare un ciclo virtuoso di crescita professionale attraverso l’organizzazione di attività di formazione continua rivolta ai dipendenti e collaboratori del centro di ascolto, e attraverso cicli di seminari rivolti agli operatori volontari. La formazione sarà finalizzata al consolidamento professionale teorico e pratico.