Progetto "L’ IMPORTANZA DI ESSERE GRUPPO" per la formazione dei volontari

L’introduzione di un percorso formativo indirizzato ai gruppi attivi all’interno del convento è nato, nel 2017,  dalle nuove esigenze che si sono manifestate in relazione all’incremento delle attività dell’ Associazione e all’aumento del numero dei volontari e degli utenti dei servizi.

Si è quindi valutata la necessità di seguire più da vicino i volontari offrendo loro la possibilità di esprimersi e di essere supportati rispetto a  bisogni e a  problematiche, indirizzandoli a comprendere l’importanza di saper collaborare, di saper stare e lavorare in gruppo e fornendo loro strumenti per imparare a comunicare in maniera efficace e per affrontare e gestire positivamente i conflitti che possono poi nascere nelle realtà dei gruppi.

Nel progetto formativo sono stati coinvolti i coordinatori della mensa, delle raccolte alimentari, del vestiario e dell’ascolto.

Scopo di questi incontri è stato il nostro conoscere meglio i singoli partecipanti, ma anche il permettere uno scambio di conoscenza tra di loro nel condividere la narrazione della loro “storia di volontariato”, evidenziando quelle che ne sono state l’iniziale motivazione e la successiva evoluzione nel tempo.

Si sono inoltre approfonditi alcuni concetti chiave, quali la coesione, l’interdipendenza, l’appartenenza e la motivazione.