Missioni e Adozioni a distanza

In Burundi da quarant’anni – per un cammino di fraternità

Sembrerebbe impossibile collaborare da qui con i missionari al centro dell’Africa, nell’annuncio del Vangelo e nel fare l’Eucarestia. Ma, siccome anche ciò che è diretto all’anima passa attraverso inevitabili strutture materiali, la nostra comunità spezzina si è impegnata a contribuire alla loro realizzazione. I Frati Minori hanno finanziato la costruzione di chiese, di scuole, di strutture diverse attraverso le quali hanno promosso integralmente la vita e la persona, dalla culla alla tomba.

 L`ADOZIONE A DISTANZA: una proposta d`amore

Si tratta di assumere un bimbo o un ragazzo come parte della propria famiglia, pur lasciandolo nella sua famiglia naturale: fargli posto nel proprio amore; integrarlo nella vita di famiglia, tenendolo presente nelle diverse circostanze dell’anno; provvedere a lui con un contributo libero, corrispondente alle proprie possibilità. Orientativamente un euro al giorno, per salvare la vita di un bimbo.

Si dà qualcosa e si riceve molto di più

Se offri un po’ d’amore a chi ha avuto in sorte una vita senza amore, l’amore che dai ritornerà a te in casa tua, moltiplicato. Diventerà fonte di benedizione per la tua famiglia, per i figli e i nipoti, che verranno educati alla solidarietà e all’altruismo. Inoltre, ogni bimbo salvato dalla morte, dalla fame e dalla sofferenza diventa una supplica vivente al cospetto del Dio della vita. E poi, nel nostro “Villaggio S. Francesco”, ogni giorno la gratitudine dei bimbi per chi li aiuta diventa Eucaristia di Gesù. Perchè lui ha detto: se farete qualcosa per uno di questi piccoli, lo avrete fatto a me. L’adozione a distanza è qualcosa di buono per rendere umana la vita.

In che cosa consiste l’adozione?

Con l’adozione a distanza si provvede al cibo, ai vestiti, all’istruzione scolastica e all’assistenza sanitaria. Inoltre si promuovono  progetti di formazione e la realizzzazine di struture comuni: scuole, case, acquedotti, dispensari….

Come sottoscrivere una nuova adozione?

Contattando tramite telefono o e-mail, la Segreteria delle Missioni Francescane di Genova e lasciando i propri dati personali. Vi verrà inviata la foto del bimbo o del ragazzo affidato, con le notizie essenziali della sua vita.

Per quanto tempo?

L’ Adozione a Distanza rimane sempre una scelta libera, che si può
interrompere in qualunque momento, a discrezione personale. Di certo è auspicabile mantenerla  per il tempo necessario a  garantire la crescita e la formazione
personale dell’adottato e, se possibile, fino al termine dei suoi studi o quando si sposa. Le foto e le notizie verranno aggiornate ogni anno.

Come contribuire?

Con un offerta corrispondente alle proprie possibilità. Orientativamente 300€ all’anno in un’ unica o più soluzioni, a seconda delle vostre esigenze familiari.

Tutte le offerte sono detraibili fiscalmente nelle dichiarazioni dei redditi.

Ecco alcuni dati da conservare e ricordare:

Segreteria delle Missioni francescane

P.zza Ferreira 3/A
16135 Genova
tel. 010 6121418

 

Email: missionifrancess@libero.it