Stella Maris La Spezia

Forse non tutti sanno che alla Spezia esiste da quasi un secolo una realtà importante a sostegno dei lavoratori del mare. Ci riferiamo alla Parrocchia Stella Maris, l’unica chiesa parrocchiale sita nell’area di un porto su tutto il territorio nazionale e sede dell’Apostolato del Mare nella nostra città.

In effetti, i marittimi rappresentano un settore del tutto singolare della mobilità umana, soprattutto perché spesso invisibile alla società. La loro solitudine, infatti, dipende dai lunghi periodi di navigazione per mare lontano dalle famiglie, ma anche dal fatto di provare la sensazione di non esistere agli occhi del mondo, dato che essi lambiscono appena le nostre città non potendo spesso uscire dalle aree portuali:

«Per i marittimi che arrivano in porti stranieri, lontano dalla città, la presenza di un centro dell’Apostolato del Mare con il cappellano e i volontari è sempre un faro di luce per loro che hanno navigato per settimane solo in compagnia di se stessi. Il servizio costante reso con amore per rispondere alle esigenze di tutti gli equipaggi, a prescindere da credo e nazionalità, porta speranza nei momenti di scoraggiamento»

Statua della Stella Maris posta sullo “scoglio del Diavolo” nelle acque spezzine

Al fine di rendere il servizio a favore della gente di mare sempre più efficace, anche nella nostra città è stata costituita nel 2005 l’Associazione Stella Maris La Spezia, un’associazione di fedeli «senza scopo di lucro, avente come fine di accogliere, evangelizzare, curare ed assistere spiritualmente, moralmente e materialmente i marittimi, favorendo l’attuarsi di iniziative caritative, educative e formative che esprimano compiutamente la risposta cristiana ai bisogni primari della persona» .

Link utili:

stellamaris.spezia@gmail.com